Gli atti del Convegno finanziare progetti con il Crowdfunding svolto a Napoli il 13 settembre 2013

Napoli capitale del Crowdfunding? Questa la provocazione lanciata dal sociologo Vincenzo Moretti sulle pagine del Sole 24 ore, il giorno prima che ha animato la discussione dei partecipanti al convegno “Finanziare progetti con il Crowdfunding. La sala del centro congressi Tiempo ha visto partecipare, con vivo interesse, oltre 90 persone che hanno posto molte domande sui possibili utilizzi del Crowdfunding per le loro attività e progetti.
Si è parlato di sociale, con l’intervento di Sergio D’Angelo, presidente del gruppo cooperativo Gesco, si è parlato di sport e dell’importanza di dare sostegno alle diverse aziende ed associazioni che operano per dare dignità e futuro a tutti gli sport finanziando progetti con il Crowdfunding, con l’intervento del giornalista e direttore di Radio Club 91, Roberto Esse

2013-09-13 11.24.36Legacoop Campania, nella persona del suo Presidente Mario Catalano ha raccontato il suo impegno per la Campania e per lo sviluppo economico. Massimo Pelosi, vicepresidente Legacoop Campania, organizzatore del convegno ha voluto fortemente questo confronto che ha visto protagonisti istituzioni ed operatori del settore.
Informarsi, capire, valutare, queste le motivazioni che hanno spinto al confronto. Maurizio Imparato di Master Mind esperto del Crowdfunding, che ha presentato l’argomento e il suo percorso di Training per la realizzazione di progetti di successo.
L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Enrico Panini, ha confermato l’impegno dell’amministrazione a sostenere l’informazione utile e articolata su tutti gli strumenti che possano, efficacemente, sostenere il rilancio dell’economia locale. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di valorizzare il ruolo istituzionale di primario accesso alle informazioni, per consentire a tutti di poter scegliere e valutare nuove opportunità. Il lungo dibattito che è seguito in conclusione degli interventi ha chiarito le opportunità di finanziare progetti con il Crowdfunding.

Come ha giustamente indicato l’Ass.re Panini, “Oggi e’ stato piantato il seme per far diventare Napoli la capitale mondiale del Crowdfunding”.

 Documentazione

intervento Sergio D’Angelo
intervento giornalista R. Esse
intervento  M. Imparato
intervento Ass.re E. Panini
crowdfundingdomani slide
rassegna stampa crowdfunding settembre 2013
Presentazione Crowdfunding Formazione
Corso Crowdfunding 2013

3 thoughts on “Atti del convegno finanziare progetti con il Crowdfunding.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: