Crowdfunding e le 5 parole chiave: Limoney

di Anna Ruggiero

Cos’è Limoney?  
Limoney è una piattaforma di crowdfunding reward-based che ha come mission quella di valorizzare la creatività e l’eccellenza italiana in Italia ma sopratutto all’estero. 
Abbiamo riposto molta attenzione in ogni singolo dettaglio del progetto prendendo spunto dai migliori esempi d’oltreoceano con l’obiettivo di creare qualcosa che fosse allo stesso tempo estremamente bello da vedere e al contempo semplice e versatile per poter venire incontro ad un livello di “educazione digitale” degli italiani sicuramente non tra i più sviluppati. Questo ci ha portati a sviluppare da zero una piattaforma sulla quale abbiamo completa padronanza sia dal punto di vista della possibilità di implementazione di nuove funzionalità, sia per quanto riguarda le necessità di rapide correzione e migliorie di percorso.
 Abbiamo introdotto con Limoney anche un concetto nuovo rispetto a qualsiasi piattaforma di crowdfunding per il modo in cui l’abbiamo strutturato: la figura dell’advisor.
Si tratta di un utente cui sono riconosciute particolari capacità (valutate dal nostro team) in uno o più ambiti (commerciale, finanza, copywriting, marketing o arti visive) e che può offrire consulenza a chiunque abbia un’idea e desideri un supporto nel progettarla, perfezionarla e concretizzarla tramite una campagna di crowdfunding di successo. Si tratta di una buona opportunità per i giovani che desiderano fare esperienza e crearsi un network di clienti, mettendo le proprie conoscenze a disposizione di chi porta avanti i progetti. Chiunque, infatti, può diventare advisor: è sufficiente compilare la richiesta attraverso il sito e mostrare adeguate credenziali, in termini di esperienza e formazione (avevo contattato Maurizio a riguardo giusto un paio di settimane fa).
Il progettista avrà poi la possibilità, al momento della creazione della campagna, di cercare attraverso questo database di advisor ed individuare quello che ritiene possa essere più utile nello sviluppo e creazione della campagna, mettendosi in contatto direttamente attraverso la piattaforma.
 Perché il Crowdfunding?
Il crowdfunding è un mezzo estremamente potente per permettere a chiunque di esprimere il proprio potenziale e sviluppare la propria idea. E’ un mezzo democratico ed estremamente trasparente che siamo convinti possa giocare un ruolo importante nella ripresa “dal basso” del nostro paese. 
La storia di Limoney e dei suoi ideatori
L’idea di Limoney nasce da un team di quindici ragazzi italiani, di età compresa tra i 22 e i 37 anni e con competenze complementari. Hanno tutti esperienze di studio e lavoro sia in Italia sia all’estero in università come la London School of Economics, Columbia Business School, Berkeley, Hyper Island, Bocconi e società come Credit Suisse, Deutsche Bank, Roland Berger, KPMG, Rocket Internet, General Electric, Philipp Morris.
 
Il team operativo è presentato in un apposita pagina sul nostro sito.
 
Limoney sta per…Volevamo che fosse subito percepibile un simbolo “classico” dell’italianità, su cui ci focalizziamo molto: Italianità come sinonimo di alta qualità, qualità riflessa nel design della piattaforma, nella sua infrastruttura tecnologica, nel team di professionisti che ci stanno dietro ma soprattutto nell’alta qualità dei progetti promossi.
Volevamo poi fosse facilmente riconoscibile e di immediata associazione a un qualcosa di reale, concreto.
La derivazione ultima poi rappresenta un gioco di parole con “Money”, scopo ultimo su cui gira il modello del crowdfunding.
Quanto è importante la Comunità e come darle valore?
La comunità nel crowdfunding è tutto. La maggior parte dei progettisti presenta il proprio progetto pensando che sia sufficiente pubblicarlo e aspettare che piano piano i soldi cadano dal cielo.
Purtroppo per tutti non è cosi.. C‘è un immenso lavoro da fare per creare una comunità, appunto, di persone che sono interessate al proprio progetto e pronte, al momento del lancio della campagna, a sostenere il progetto sia economicamente sia tramite la diffusione e divulgazione della stessa ai propri parenti, amici, conoscenti e “contatti”.
Anche Limoney come piattaforma non può prescindere dall’avere una propria comunità di riferimento, persone interessate a quello che viene pubblicato su Limoney, persone che condividono la filosofia e soprattutto la missione di Limoney.
Per dare un ordine di grandezza, Limoney ha ad oggi poco più di 10k like su facebook e quasi 350 follower su twitter (se possono essere usate come proxy della grandezza di una comunità).
 
Il crowdfunding in 5 parole
Comunità
Trasparenza
Feedback
Marketing
Finanziamento
Domani che novità ci sono
Limoney è una creatura in continua e rapida evoluzione e con essa l’ecosistema crowdfunding in Italia.
Come precedentemente spiegato una delle nostra caratteristiche precedenti è la versatilità che ci permetterà di assecondare future evoluzioni e cambiamenti del mercato.
 
Curiosità
Come si pronuncia “Limoney”? Limone con la ypsilon alla fine.
 
 

con Alessandro Pedote Business Development Director
 Alessandro
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: