Corso sul Crowdfunding e il Finanziamento ai Partiti

Napoli, Mercoledì 29 gennaio 2014, dalle ore 09,30 – alle 13,30
La crisi economica ha cambiato il modo di sostenere progetti. Anche le istituzioni hanno dovuto innovarsi e cercare strade valide. Il Crowdfunding, letteralmente finanziamento dal basso si è dimostrato uno strumento di grande utilità e democrazia. Attraverso le piattaforme, sono presentati idee ed attività, finanziate con piccole somme da tante persone. I progetti vengono così  finanziati ed allo stesso tempo condivisi e sostenuti da tante persone che, attraverso la forza moltiplicatrice della rete internet, genera condivisione e diffusione.
La nuova normativa italiana in materia di finanziamento ai partiti offre nuove spinte di relazione, colte nell’immediato dal mondo politico nazionale. Il Crowdfunding ha consegnato il successo di molti casi: quali la campagna alle elezioni politiche americane dell’attuale Presidente Obama.
Sono anche molti i casi di impiego nelle raccolte fondi di istituzioni pubbliche con il  Crowdfunding civico. In Italia iniziano a svilupparsi i primi casi come il progetto “Un passo per san Luca”, progetto per finanziare il restauro per il portico più lungo del mondo.
Di questo e del modo di ideare e sviluppare, valorizzando gli aspetti principali della progettazione, parleremo in aula, mercoledì 29 gennaio 2014, dedicando il nostro corso all’approfondimento della normativa per il finanziamento dei partiti e dell’impiego del Crowdfunding. Saranno esaminati casi e si procederà ad una progettazione di un caso studio.
 Abbiamo elaborato un percorso di formazione specificamente dedicato a chi ha desiderio di ideare progetti di Crowdfunding e analizzato nel corso del 2013 oltre 1000 casi di Crowdfunding.
Crediamo che questo strumento abbia delle potenzialità elevate non solo legate al mero finanziamento quanto al ruolo della comunità di sostenitori che si trasforma nel tempo in sostenitori.
Programma Corso Finanziamento ai partiti e Crowdfunding
Corso sul Crowdfunding e sui possibili utilizzi per il finanziamento ai partiti politici
Napoli, Mercoledì 29 gennaio 2014, dalle ore 09,30 – alle 13,30
Presso Libri & Professioni: Via Santa Brigida, 22  – Napoli
http://corsofinanziamentoaipartitiecrowdfunding.eventbrite.it
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: