A cosa serve il Crowdfunding?
Il crowdfunding serve a realizzare progetti grazie al supporto della “rete”. Un supporto concreto fatto da persone che contribuiscono versando dei soldi su un conto dedicato al progetto.
Persone che hanno voglia di supportarti nel raggiungere il tuo risultato perché credono in te oppure perché credono nel tuo progetto.
Una colletta che si accende e si conclude in tempi molto rapidi, 45/60 giorni.
Nel 2013 sono stati raccolti con questo strumento quasi 6 mld di dollari nel mondo.
Di seguito ti mostro alcuni esempi di progetti realizzati.
Zach Braff per la realizzazione del suo nuovo film, interamente finanziato dai suoi fan. Amanda Palmer per la creazione del suo tour mondiale, interamente finanziata dalla sua comunità. Neil Young per la realizzazione di un nuovo modo di ascoltare la musica. Ma non solo campioni mondiali di business, anche nel sociale ed in Italia abbiamo tanti casi di successo. Un sogno per i bambini del Policlinico Gemelli Una raccolta lampo per la scomparsa del funky Professor Marco Zamperini La produzione di un disco da parte di un artista di stradaCosa hanno in comune tutti questi progetti?
I principali 4 fattori critici del successo di una campagna di crowdfunding sono.
1) Mettici la faccia
Se vuoi che qualcuno faccia qualcosa per te devi farti riconoscere e lasciare che si attivi un processo empatico.
2) Racconta una storia
Il crowdfunding di basa sulla capacità di generare fiducia. La fiducia nasce nella capacità di farmi vivere una storia.
3) Sii credibile
La credibilità, insieme alla fiducia, sono le due emozioni chiave. Dimostra che ciò che prometti sarai in grado di realizzarlo.
4) Chiedi!
Il più grande fundraiser del mondo racconta che le persone non donano per un semplice motivo, perché non c’e’ nessuno che glielo chiede. Quando si realizza una campagna di crowdfunding, a maggior ragione, bisogna chiedere, esplicitamente.E tu, sei pronto a far partire la tua campagna? Ricordi le 4 chiavi magiche?
Se vuoi maggiori spunti scrivici crowdfundingformazione@gmail.com
Dai una possibilità ai tuoi sogni, se ci credi sul serio.